La Lunigiana, dall'Appennino tosco emiliano al mare, è una terra da viaggiare, scoprire, assaporare, per vivere una vacanza di qualità in armonia con la natura.
Lungo la Via Francigena, uno degli itinerari più antichi (citato per la prima volta dall'arcivescovo di Canterbury Sigerico nel 994) e, per secoli, più frequentati per raggiungere Roma, pellegrini, mercanti ed eserciti hanno lasciato tracce del loro passaggio in castelli, pievi e borghi murati che caratterizzano tutt'oggi un paesaggio naturale intatto e quasi inespugnabile.
Castelli e castellari, pievi e chiese romaniche, borghi medievali e costruzioni gentilizie si susseguono in un viaggio tra storia ed ospitalità che regala forti emozioni in tutta la Lunigiana: impianti sportivi estivi ed invernali, cure termali, possibilità escursionistiche e di interesse speleologico, alternati a folklore e tradizioni locali sono gli ingredienti per arricchire le attrattive turistiche di un lembo di terra sospeso tra le montagne ed il mare, affiancato dalle Cinque Terre della Liguria e dalle città d'arte della Toscana, immerso in una natura intatta ed incontaminata.



Collegamenti stradali:
Il principale collegamento viario Nord-Sud che interessa la Lunigiana è costituito dall'autostrada A15 Parma Mare con caselli a Pontremoli e Aulla. La A15, all'altezza di S.Stefano si interseca con la A12 Genova-Livorno e quindi con la Firenze Mare.
I collegamenti interni sono resi possibili da un ottima rete di strade provinciali, comunali e statali delle quali ricordiamo le due principali; la statale n.62 della Cisa, che da Sarzana risalendo il corso della Magra per tutta la valle raggiunge il passo omonimo e si dirige a Parma, e la statale n.63 del Cerreto che collega la Lunigiana a Reggio Emilia attraverso le valli dell'Aulella e del Rosaro.

Collegamenti ferroviari:
Attrevarso la linea Parma-La Spezia, utilizzata anche per il tratto che interessa la Lunigiana, dai convogli delle due corse giornaliere Bologna-Genova, Milano-Livorno, Borgotaro-Firenze, con fermata alle stazione di Pontremoli. Attraverso il tratto S.Stefano-Sarzana, la linea Parma-La Spezia è collegata alle stazioni di Carrara, Massa, Pisa e alle grandi linee di comunicazione a carattere nazionale e internazionale.


 
Pizzeria San Giorgio - Via Porta Parma, 66 - 54027 Pontremoli (MS) - Tel. 0187 831543